Di seguito riportiamo il testo della Lettera DA SPEDIRE alla vostra scuola/nido TRAMITE RACCOMANDATA A/R, per richiamare la stessa alla gestione dei dati sensibili di vostro figlio in merito alla privacy
Il seguente testo – da scaricare (Download della Lettera) e personalizzare, cancellando alcune delle parti in rosso che non interessano – deve essere stampato e spedito tramite Raccomandata A/R SUCCESSIVAMENTE all’accettazione da parte della scuola della documentazione che avete già consegnato
___________________________________
Raccomandata A/R
Spett.le SCUOLA MATERNA/ASILO NIDO
_________________________________________
nella persona del suo Dirigente e Legale rappresentante Sig. / Sig.ra
___________________________________________
Via ___________________________________
CAP: _________________________________
Città: _________________________________
OGGETTO: CONSEGNA DOCUMENTAZIONE AI SENSI DELL’ART. 3, COMMA 1, D.L. 73/2017, COME CONVERTITO DALLA LEGGE n. 119/2017
Egregio Sig. / Gent.ma Sig.ra ____________________ (NOME DEL DIRIGENTE),
Scriviamo la presente per informarLa che in data _________ abbiamo provveduto alla consegna nelle mani del Sig. / della Sig.ra ________________ della documentazione richiesta dal D.L.73/17, come convertito dalla Legge n. 119 del 31 luglio 2017.
Siamo consapevoli che, in base a tale norma, la scuola / l’asilo nido è tenuta/o a provvedere alla raccolta della documentazione relativa allo stato vaccinale dei bambini iscritti ai fini di consentirne l’accesso alla scuola / al servizio educativo dell’infanzia.
Tuttavia, ben comprendendo la necessità per la scuola / l’asilo nido di applicare le nuove disposizioni a partire dall’anno scolastico corrente, desideriamo rappresentare le nostre preoccupazioni in merito alle modalità concrete di raccolta e conservazione della documentazione in oggetto e, più in generale, alla circostanza che il trattamento dei dati sullo stato vaccinale dei bambini venga effettuato nei limiti espressamente previsti dalla legge, onde evitare che la riservatezza di tali dati possa essere compromessa o che possano verificarsi comportamenti discriminatori, anche in considerazione del fatto che le informazioni contenute in tale documentazione costituiscono dati sensibili. Per questo motivo, desideriamo portare alla Sua cortese attenzione le considerazioni che seguono:
1. Ai sensi dell’art. 3 del D.L. 73/17 la scuola / l’asilo, nella Sua persona, è autorizzata unicamente a richiedere, ricevere e conservare la documentazione prevista, entro il termine dell’11 settembre e a segnalare alla ASL, nei dieci giorni successivi, la eventuale mancata presentazione della documentazione in questione. Come chiarito dal Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali del 1° settembre 2017, la scuola / l’asilo è, allo stato, autorizzata a comunicare alla ASL territorialmente competente esclusivamente gli elenchi degli alunni iscritti. Ci permettiamo, quindi, di segnalarLe le nostre riserve sulla difforme interpretazione dell’art. 3 del D.L. 73/17 offerta dalla Circolare congiunta Ministero della Salute- MIUR del 1°settembre u.s. nella parte in cui prevede l’obbligo per la scuola / l’asilo di trasmettere alla ASL territorialmente competente la documentazione presentata dai genitori ai fini della verifica e idoneità della stessa
2. Ai sensi del DLgs. 196/03 (“Codice della Privacy”):
- le attività di trattamento dei dati sensibili devono essere sottoposte a idonee misure di sicurezza finalizzate a prevenire violazioni dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità dell’interessato – tra le quali devono ritenersi senz’altro compresi eventuali atti discriminatori (anche laddove non intenzionali) nei confronti degli alunni parzialmente immunizzati o non immunizzati – oltre che a garantire la riservatezza dei dati medesimi;
- gli eventuali soggetti interni alla scuola / all’asilo che intervengano o interverranno nella raccolta e custodia dei dati sullo stato vaccinale dei bambini dovranno essere stati a tal fine espressamente incaricati per iscritto dalla scuola / dall’asilo (nella sua qualità di titolare del trattamento) e avere ricevuto istruzioni puntuali per il corretto trattamento dei dati sensibili e per la custodia dei documenti che tali dati contengono. Confidiamo, pertanto, che i dati contenuti nella documentazione prevista dal D.L. 73/17 verranno trattati solo ed esclusivamente da personale specificamente incaricato per iscritto e adeguatamente istruito, così da garantire sia la riservatezza delle informazioni in questione sia il rispetto delle finalità illustrate al punto 1;
- eventuali trattamenti illeciti dei dati sensibili sono soggetti a sanzioni amministrative (oltre che penali, in particolare in caso di mancata adozione, in tutto o in parte, delle misure di sicurezza).
Alla luce di quanto precede, precisiamo, pertanto, che consegnando la documentazione prevista dall’art. 3 del D.L. 73/17 non abbiamo inteso autorizzare Lei o la scuola / l’asilo ________________________ (NOME SCUOLA / ASILO NIDO) a effettuare sui dati sensibili in essa contenuti operazioni di trattamento diverse da quelle espressamente indicate da tale norma.
La tutela della salute di nostro/a figlio/a ci sta molto a cuore, come ci stanno a cuore la tutela della sua istruzione e della sua serena convivenza all’interno della comunità scolastica. Allo stesso tempo riteniamo che porre la dovuta attenzione al delicato tema della privacy possa tutelare anche la stessa scuola / lo stesso asilo nido.
Per queste ragioni, La informiamo che sarà nostra premura vigilare attentamente sulla tutela della riservatezza delle informazioni che abbiamo provveduto a consegnare alla scuola / all’asilo, consapevoli dei diritti che l’art. 7 del Codice Privacy ci riconosce.
Siamo, inoltre, altrettanto consapevoli che l’applicazione del D.L. 73/17 crea e creerà non poche difficoltà alla Scuola / all’Asilo nido, oltre che alle nostre famiglie, e restiamo, quindi, a Sua disposizione per ogni eventuale chiarimento o approfondimento di cui Lei avvertisse la necessità.
Ringraziando per la cortese attenzione, Le inviamo i nostri cordiali saluti insieme agli auguri per l’inizio di questo nuovo anno di lavoro.
(FIRMA DI ENTRAMBI I GENITORI)