Ultimo aggiornamento: 18 febbraio 2021

INTERVENTO AL TAR DEL LAZIO PER L’ABOLIZIONE DELL’OBBLIGO DI INDOSSARE LE MASCHERINE A SCUOLA ANCHE AL BANCO

Il TAR del Lazio il 13 febbraio 2021 ha accolto l’istanza cautelare presentata da 943 genitori (leggi l’Ordinanza TAR Lazio 13.02.2021 Mascherine minori).

Il Tribunale ha imposto all’Amministrazione di prevedere nei futuri provvedimenti la possibilità per i minori di età compresa tra i 6 e gli 11 anni di rimuovere la mascherina in condizioni di staticità (seduti al banco) ove sia possibile mantenere la distanza di almeno un metro, anche tenendo conto dei dati scientifici e della situazione epidemiologica locale.

Tale possibilità varrebbe non solo per i figli dei ricorrenti ma per tutti i minori di quell’età che a partire dal 5 marzo 2021 potrebbero andare a scuola senza essere obbligati a portare la mascherina al banco per 8 ore di seguito.

Di seguito riportiamo le precisazioni degli Avvocati Serenella Zurlo e Annamaria Romeo: