Invita una o più persone alle quali pensi che questo evento possa interessare! Un piccolissimo gesto che può fare una grande differenza nelle vite dei nostri figli. Grazie di cuore!
Giovedì 1 Ottobre 2020
Ore 20:20 – 22:50
PROTEGGERE SE STESSI E GLI ALTRI A SCUOLA
I consigli e le raccomandazioni di medici, psicologi e dirigenti scolastici
Le possibili strategie per affrontare con etica e responsabilità il nuovo anno scolastico
RELATORI
- Dott.ssa Silvia Salese Psicologa clinica, esperta di salutogenesi e comunicazione
- Dott. Paolo Fanni Psichiatra e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
- Dott. Luca Speciani Medico chirurgo, agronomo alimentarista
- Dott. Eugenio Serravalle Medico chirurgo specialista in pediatria preventiva, puericultura e patologia neonatale
- Dott. Stefano Manera Medico specialista in anestesia e rianimazione
- Dott.ssa Solange Hutter Dirigente scolastico dell’Istituto d’istruzione superiore statale “Marini-Gioia” di Amalfi
- Dott.ssa Anna Rita Iannetti Medico di prevenzione
- Dott. Francesco V. Marino Medico specialista in ematologia, medico omeopata e agopuntore
A CHI È RIVOLTO
- Studenti
- Famiglie
- Docenti
- Responsabili di servizi educativi
- Dirigenti scolastici
- Direttori di conservatori e università
La Scuola Che Accoglie (SCA) è un movimento di professionisti della scuola e di cittadini nato nel 2017 per salvaguardare l’identità della scuola come istituzione che svolge un servizio pubblico aperto a tutti e nel quale sono tutelate la Costituzione e la legalità.
Scopo del movimento è la riqualificazione della scuola attraverso il dialogo con le Istituzioni, proponendo strumenti utili affinché, in caso di necessità, queste possano predisporre attività programmatiche con uniformità di intenti.
Ben consapevoli che le linee guida per il contenimento dell’emergenza sanitaria emanate dal Ministero dell’Istruzione e i suggerimenti del comitato tecnico scientifico non possano venire interpretati con troppa discrezionalità, riteniamo che gli istituti di istruzione, insieme a medici, psicologi ed esperti, possano contribuire a informare in modo chiaro, completo ed efficace la comunità scolastica sulle strade corrette da percorrere per un rientro a scuola in sicurezza e senza paura.
Questi mesi di didattica dell’emergenza a distanza, faticosi per bambini, ragazzi, famiglie e insegnanti, ci hanno fatto comprendere in modo chiaro che a scuola sarà quanto mai necessario:
- proteggere la salute fisica degli studenti e di tutto il personale scolastico
- garantire una corretta ripresa delle attività scolastiche, aiutando i soggetti più fragili a superare le paure generate dal difficile periodo di isolamento
Questo seminario in rete nasce proprio come contributo all’intera comunità scolastica per fornire concreti strumenti di resilienza e di salutogenesi sulla base dei quali gli studenti, le famiglie e i docenti potranno essere più consapevolmente responsabili verso loro stessi e verso la comunità.