Poiché l’impatto psicologico della pandemia e di tutte le sue conseguenze (isolamento, lockdown, didattica a distanza, ecc.) è stato sicuramente forte sugli studenti – ma ancora è difficile valutarlo appieno – SCA La Scuola Che Accoglie chiede la collaborazione di ogni genitore con figli che sia interessato a partecipare a uno studio basato sull’analisi grafologica.

Il progetto è curato dal Prof. Luca Chiesi, docente di scuola secondaria di Reggio Emilia.

Le informazioni che provengono dalla grafia sono molte, profonde e importanti. La collaborazione consiste nel compilare un questionario anonimo relativo ai propri figli (di qualsiasi età, dall’asilo all’università) e al loro spazio di studio e nel caricare la scansione di alcune righe scritte dai figli e dai genitori stessi (link al modulo da compilare: L’impatto della pandemia sugli studenti: il punto di vista dell’analisi grafologica).

Si chiede la compilazione del modulo preferibilmente entro il 13 giugno 2021

L’analisi verrà effettuata dalla grafologa Iride Conficoni, docente di Tecnica e Metodologia Grafologica all’Università di Urbino, docente di Grafologia dell’età evolutiva all’Istituto Toscano di Scienze Grafologiche, Presidente dell’Associazione Grafologica Italiana (AGI) e attualmente membro del Dipartimento di Grafologia delle relazioni familiari e dell’età evolutiva della medesima AGI. Iride Conficoni è collaboratrice dell’Istituto Grafologico Internazionale G. Moretti di Urbino,  membro della Campagna per il diritto di scrivere a mano indetta dallo stesso Istituto e membro del Comitato Scientifico della rivista “Scrittura”. Autrice di testi di Grafologia tra cui: Tecnica dell’analisi grafologica (2018) e Voce e scrittura (2020).

La prof.ssa Conficoni metterà a disposizione di ciascun partecipante il testo completo della relazione che scriverà basandosi su questa analisi e che presenterà a Roma al Convegno di Grafologia dell’età evolutiva, organizzato dalla Pontificia Facoltà Teologica S. Bonaventura – Seraphicum, che si terrà il 4-5 settembre 2021.

Il tempo presumibilmente richiesto per rispondere alle domande è di circa 5 minuti per ogni figlio, più il tempo necessario per scrivere 10 righe su un foglio A4 bianco e allegarne la scansione.
Un modesto impegno, ma che porterà forse ad avere informazioni importanti sull’impatto di quest’ultimo anno sugli studenti di ogni ordine e grado.

Un enorme grazie a chi vorrà partecipare a questa ricerca!

Per domande sulla ricerca è possibile contattare la prof.ssa Conficoni a questo indirizzo e-mail: irideconf@gmail.com

Per domande o segnalazioni sul modulo o per problemi tecnici, occorre fare riferimento al Prof. Luca Chiesi: luca.chiesi@gmail.com

Grazie per ogni eventuale condivisione di questo articolo ad amici che ritenete potrebbero essere interessati a collaborare a questa ricerca.

Luca Chiesi

La Scuola Che Accoglie